A cura di: fr. Ivano Nasini e fr. Giuseppe Burrascano
Maggiori informazioni: L’iniziativa accoglie massimo 10 persone e si svolgerà dalla cena del 12 aprile al pranzo del 14 aprile.
Elaborare il lutto significa capirlo, gestirlo e accettarlo.
Pur vivendolo come un momento difficile della vita, la maggioranza delle persone riescono comunque a superare il lutto, senza inconvenienti particolari. Altre persone invece rimangono fortemente colpite e danneggiate dalla morte di qualcuno, e non riescono ad accettarla o sopportarla. Queste persone hanno bisogno di aiuto e solo grazie a questo aiuto riescono a elaborare il lutto.
Nei nostri brevi incontri con queste persone, noi cerchiamo di prestare loro un aiuto soprattutto spirituale. Non interveniamo a livello psicologico, anche se lo teniamo in conto e ne parliamo brevemente.
Concretamente, noi cerchiamo di offrire ai partecipanti un metodo per superare il lutto, cercando di adattarlo a ciascuno quando abbiamo la possibilità di fare dei colloqui personali. Negli incontri con tutti i partecipanti, rimaniamo più sul generale, presentando la morte di un parente o amico dal punto di vista religioso, come parte importante dell’insegnamento di Gesù.