Con tutte le tue Creature

Con tutte le tue Creature

26 – 29 Maggio 2022

Ritiro con escursioni di trekking nella Foresta Sacra della Verna, in ascolto della Parola e di S. Francesco.

A cura di: fr. Federico Ariel Amato Ofm e Luca Parente

Iscrizione € 30, quota € 177. Dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo

Carissimi/e.
 
L’attività che noi frati desideriamo proporvi in collaborazione con alcuni laici vuol essere un incontro di conoscenza fra di noi, e con la natura. 
Il Creato, nostra casa comune, è il luogo di mediazione nel quale ci è data la possibilità di essere uomini e di camminare verso un’umanità integrale. Il Creato, la natura, ci darà la possibilità di guardarerifletteremeditare e contemplare. Questo cammino- pellegrinaggio, lo faremo nello spirito/spiritualità del nostro  fratello Francesco d’Assisi. Accompagneranno questo percorso alcune tematiche specifiche riprese dall’Enciclica di papa Francesco intitolata Laudato sì
L’incontro inizierà giovedì sera 26 maggio, per cena (19.30) e terminerà domenica 29 maggio dopo la verifica finale (intorno alle 11.00). Chi volesse fermarsi a pranzo anche la domenica, deve prenotare comunicando la richiesta, per tempo, alla portineria della foresteria. 
Tre saranno i temi che illumineranno questa nostra esperienza del cammino:
  1. ‘Il grido della terra’
  2. ‘Conversione ecologica’
  3. ‘Ecologia integrale’
Le tematiche affrontate saranno alternate a due momenti di trekking nel bosco. Se il tempo sarò favorevole si cercherà da proporre un’esperienza di meditazione/contemplazione nella foresta sacra. 
Negli altri momenti della giornata il Santuario propone dei momenti di preghiera comunitaria. Per chi lo desidera, nella libertà, è possibile usufruire anche di questa opportunità. 
 
Alcuni consigli pratici 
Le due escursioni proposte saranno fatte intorno alla Verna: si tratta di percorsi semplici, adatti a tutti, ma si raccomanda attrezzatura adeguata alla stagione (si consigliano scarpe/scarponcini da montagna e bastoncini da trekking). Invitiamo i partecipanti a portare anche k-way/poncho/impermeabile in caso di pioggia (qualora le condizioni dovessero essere particolarmente avverse, ci sarà un programma alternativo).

 

Iniziativa Precedente Prossima Iniziativa