Manutenzione straordinaria organo della Basilica

Il grande organo collocato nella Basilica della Verna necessita di una revisione generale. Esso è costituito da tre corpi maggiori collocati nel coro (Positivo, Grand’Organo, Recitativo-Espressivo) e da un quarto corpo collocato nell’antica cassa cinquecentesca a metà navata (Eco).

Attualmente, anche se efficiente, l’organo non si presenta nelle migliori condizioni: polvere, difetti di intonazione, cedimenti di parte del materiale costitutivo, scordature, si presentano in maniera diffusa.

Poiché l’intervento richiederebbe un costo ingente per il restauro completo, stiamo procedendo con interventi a stralci suddivisi in almeno quattro anni. Quest’anno, dopo aver realizzato il Grand’Organo e il Positivo, stiamo restaurando il Recitativo-Espressivo.

L’intervento è iniziato con l’ingrassare gli elettroventilatori, sono state rimosse le canne molto deteriorate sia di legno che di metallo. Abbiamo deciso di lavorare in economia perciò alcuni lavori sono stati fatti dal nostro falegname che ha già provveduto al trattamento antitarlo per le canne di legno. Mentre alcune canne di metallo sono state rimesse in forma.
Gran parte del materiale fonico di metallo sarà messo a terra, altri posti in piani appositi affinché ogni canna possa essere pulita e visionata. Saranno puliti i crivelli, i somieri, e tutte le parti attigue (cavalli, sostegni, reggi canne, mantici, ecc…). La pulitura comprenderà anche le canne del pedale con i relativi somieri, con il rafforzamento di uno di questi che rischia il cedimento.

Il lavoro si concluderà con il controllo dell’intonazione ed infine l’accordatura.

Il lavoro sarà eseguito dalla ditta « Paolo Ciabatti, costruzione e restauro organi a canne » di Badia al Pino (Arezzo).

Tempo previsto quattro settimane. Costo complessivo 4,500 € + IVA + vitto alloggio.

 

Chi desidera aiutarci in questa spesa e per i futuri interventi, può fare un versamento con Bollettino Postale sul conto 202523 intestato a Santuario Francescano della Verna
oppure tramite Banca
iban: IT 48 A 05390 71440 000000000311
con la causale: OFFERTA PER RESTAURO ORGANO